Venerdì, 14 Giugno 2024
Desideri informazioni? Clicca qui...
  
     

Via Giovanni Amendola, 182 - 87041 Acri (CS)
Telefono: (+39) 393 7172511
E-Mail: info@biogiantenterprise.it

Schede Tecniche

Latte detergente alla bava di lumaca

Latte detergente alla bava di lumaca

Il latte detergente svolge una delicata pulizia, strucca la pelle ed elimina le impurità, nel pieno rispetto del mantello idrolipidico fisiologico della cute. Ideale per pelli sensibili, è il trattamento detergente di base che prepara il viso all’idratazione. Grazie ai naturali principi attivi contenuti, assicura una più accurata igiene ed una piacevole sensazione di morbidezza.

Uso: Applicare al mattino ed alla sera uniformemente su viso e collo con l’aiuto di un dischetto struccante.
Avvertenze: Evitare il contatto con gli occhi , conservare in luogo fresco ed al riparo dalla luce.
Ingredients: Aqua, Vitis Vinifera Seed Oil, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Urea, Oryza Sativa Bran Oil, Glycerin, Glyceryl Stearate, Helianthus Annuus Seed Oil, Snail Secretion Filtrate, Simmondsia Chinensis Seed Oil, Sodium Pca, Cetyl Alcohol, Cetearyl Alcohol, So-dium Hyaluronate, Chamomilla Recutita Flower Extract, Calendula Officinalis Flower Ex-tract, Helichrysum Italicum Extract, Hypericum Perforatum Flower/Leaf/Stem Extract, To-copheryl Acetate, Malva Sylvestris Extract, Oryza Sativa Starch, Xanthan Gum, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate, Benzyl Alcohol, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Phenoxyethanol

COMPONENTI ATTIVI DELLA FORMULAZIONE

La bava di lumaca

La bava di lumaca è un sostanza prodotta da un mollusco. In cosmetica viene comunemente utilizzata la varietà HELIX ASPERSA, la più diffusa nel bacino del mediterraneo, inclusa la penisola italiana. È un ingrediente naturale e la sua produzione non comporta maltrattamento degli animali.
Tra i componenti della bava di lumaca, che possono avere un’implicazione cosmetica troviamo l’elastina, allantoina, il collagene, acido glicolico vitamine A,C,E e mucopolisaccaridi. Le proprietà della bava, sfruttate in campo cosmetico, sono l’attività antiossidante delle vitamine, l’attività filmogene delle proteine, l’attività lenitiva dell’allantoina e l’attività idratante dei mucopolisaccaridi.

In base alla concentrazione di bava può essere utilizzata per diversi trattamenti cosmetici:

  • pelle secca: grazie all’azione idratante dei mucopolisaccaridi che trattengono l’acqua e mantengono la giusta idratazione della pelle contrastando la secchezza cutanea.
  • Antirughe: la presenza delle vitamine con forte potere antiossidante con effetto antiaging e la presenza di elastina e collagene che conferirono alla pelle elasticità e turgore, la bava di lumaca è un valido alleato nel contrastare i segni del tempo.
  • Smagliature: la presenza di mucopolisaccaridi, di collage e di elastina conferiscono alla pelle idratazione elasticità e turgore che possono essere utilizzati come coadiuvanti nei trattamenti preventivi della formazione di smagliature.
  • Azione lenitiva: la presenza dell’allantoina, noto componente ad azione lenitiva permette l’utilizzo della bava di lumaca come coadiuvante nel trattamento degli arrossamenti della pelle.
  • Azione esfoliante: l’acido glicolico è un noto agente esfoliante molto utilizzato in campo cosmetico per rigenerare la pelle e facilitare l’eliminazione delle ipercromie cutanee, eliminando le cellule morte e favorendo il turnover cellulare.

Estratto di elicrisio

L'Estratto di Elicriso (Helichrysum Italicum) si ottiene dai fiori dell’Helichrysum italicum erbacea ramificata appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Gli estratti di Elicriso vengono utilizzati in cosmesi per le loro spiccate proprietà dermopurificanti, astringenti e rinfrescanti. Grazie all'elevata presenza di flavonoidi, inoltre, la pianta svolge un'interessante azione protettiva della pelle nei confronti dei raggi ultravioletti e possiede parallelamente una buona attività disarrossante e lenitiva su cute e mucose.

Succo di aloe vera

L'Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo. Dal momento che la forma liquida è sensibile a luce e calore, essa può subire essiccamento per liofilizzazione. L'Aloe Barbadensis Leaf Juice è prevalentemente costituita da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Costituenti minori, ma di grande importanza sono i fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo), vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi. Il succo di Aloe agisce principalmente come idratante cutaneo e lenitivo. Come accade per i prodotti ricchi di mucopolisaccaridi, il gel di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante.

Acido ialuronico

L'acido ialuronico è un acido fisiologicamente e naturalmente prodotto sia dall'uomo che da alcuni animali. un polimero la cui sigla è GAGs, derivante dall'unione di più molecole, acido uronico e glucosamina, ha un peso molecolare alto e serve per formare la matrice extracellulare.
Fondamentale per l'idratazione, capace di assorbire e tenere acqua all'interno del tessuto cutaneo, dona turgore ed elasticità alla nostra pelle, l'acido ialuronico previene i danni alle cellule perché agisce anche come lubrificante.

Vitamina E

Il Tocopheryl Acetate è l’estere acetico dell’ α-tocoferolo ed è una forma idrosolubile del Tocopherol.
La vitamina E e i suoi esteri possiedono una elevata attività antiossidante, in quanto sono in grado di smorzare la reattività dei radicali liberi, bloccando la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, che causa danni alle cellule. Inoltre, i radicali liberi, che si formano per azione dei raggi UV, del fumo, dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle e alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle perde elasticità e si assiste all’invecchiamento precoce della pelle con la formazione delle rughe. In cosmesi il Tocopheryl Acetate viene normalmente utilizzato in concentrazioni comprese tra 0,1 e 5%. Grazie alla sua attività antiossidante, viene inserito in gran parte delle formulazioni cosmetiche non solo come agente protettivo della pelle contro l’azione dei radicali liberi, ma anche per impedire la degradazione degli altri componenti della formulazione stessa.
Oltre a proteggere dai raggi UV, il Tocopheryl Acetate mantiene la pelle liscia e morbida, grazie al suo contributo nel limitare la perdita di acqua dall’epidermide e a preservare l’idratazione cutanea.

Estratto di camomilla

L’estratto di camomilla comune si ottiene dai capolini della Chamomilla Recutita, pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Si presenta sotto forma di polvere. E’ composto principalmente da flavonoidi come l’apigenina, la luteolina, la quercetina, la rutina e loro glicosidi, responsabili delle marcate proprietà disarrossanti, lenitive e decongestionanti dell’estratto. Chamomilla Recutita extract stimola la funzionalità del microcircolo e l’attività dei fibroblasti con promozione della sintesi di collagene, fibre elastiche e acido ialuronico, favorendo cosi la riparazione dell’epidermide e del derma.
L’estratto di Chamomilla recutita è utilizzato per la preparazione di una grande varietà di prodotti cosmetici destinati al trattamento delle pelli sensibili, cuperosiche, delicate, ad. es nei prodotti dopo sole, dopo barba, creme e paste lenitive. L’estratto è impiegato anche nei prodotti per la detergenza e la cura del cuoio capelluto per la sua capacità di conferire ai capelli biondi e castano chiari lucentezza e riflessi dorati. Non presenta particolari controindicazioni alle normali concentrazioni d’uso, se non quella legata alle variazioni delle caratteristiche organolettiche del prodotto finito.

Estratto di calendula

L’estratto di calendula si ricava dai fiori della Calendula officinalis, pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Esteraceae. L’estratto si presenta sotto forma di polvere di colore marrone, parzialmente solubile in acqua. E’ ricco di triterpeni, flavonoidi, polisaccaridi, caroteni e fitosteroli. Le spiccate proprietà lenitive sono da attribuire alla componente non saponificabile composta da flavonoidi e mucillagini. Per la presenza di caroteni, la Calendula Officinalis Extract viene anche indicata come protettivo contro i danni causati dalle radiazioni solari.
La Calendula Officinalis Extract è utilizzata in diversi tipi di preparati ad uso cosmetico, in particolare in quelli destinati a pelli sensibili, in prodotti idratanti e protettivi nei confronti delle irritazioni causate da agenti meccanici e chimici.

Olio di Jojoba

l Simmondsia chinensis cresce nei deserti del Sud America; ha radici che possono raggiungere più di trenta metri di lunghezza e questo consente all'albero di catturare l'umidità del terreno deserto di modo da potere così resistere alla siccità.
Ogni anno l'albero produce molti semi oleosi, da cui si estrae per spremitura a freddo la cera liquida di Jojoba, un prodotto conosciuto come olio di Jojoba, sebbene abbia una composizione molto diversa da quella degli oli vegetali, anche se le sue proprietà sono comunque notevoli per la pelle.
La sua composizione è, infatti, simile a quella del sebo umano, il che rende la cera di Jojoba particolarmente affine a pelle e capelli. La cera di Jojoba contiene acidi grassi tra cui l'acido gadoleico (circa il 75%), l'acido erucico (circa il 10%), l'acido oleico (circa il 10%) e l'acido nervonico.
La cera di Jojoba è un liquido oleoso viscoso, di color giallo e con una profumazione gradevole; grazie al tocco secco, si assorbe rapidamente senza lasciare la pelle unta.
L'olio di jojoba - o cera di Jojoba - previene la disidratazione, rivitalizza la pelle, rafforza il film idrolipidico.
Protegge dalla disidratazione e riduce la perdita di acqua delle cellule della pelle, può essere utilizzata anche su pelli secche, molto secche e disidratate e la sua azione protettiva ed emolliente la rendono adatta anche alle pelli sensibili e per la pelle dei neonati e dei bambini. Grazie alla sua azione rigenerante e anti-age, mantiene l'elasticità della pelle e aiuta a mantenere la pelle liscia, compatta e tonica, quindi si utilizza anche in caso di pelle invecchiata e rugosa. Ha inoltre azione lenitiva .Oltre ad essere un ottima base per il massaggio del corpo, la cera di Jojoba si utilizza come detergente delicato per viso e occhi versandone una piccola quantità su un batuffolo di cotone, come dopobarba, come olio lenitivo post-depilazione (anche per rimuovere eventuali residui di cera depilatoria) e come idratante viso per il giorno e per la notte per tutti i tipi di pelle.

Estratto di Malva

Efficace contro i rossori dovuti al freddo e al periodo invernale, viene impiegato in diverse maschere viso, creme corpo e in generale in moltissimi prodotti idratanti. Ha effetti anche lenitivi.E’ inoltre un buon trattamento naturale contro i primi segni del tempo: è sufficiente applicare un composto a base di questa pianta per prevenire l’invecchiamento cutaneo e ridonare lucentezza e luminosità all’incarnato.In virtù delle sue caratteristiche rinfrescanti e protettive è anche utilizzato nella formulazione di detergenti intimi, shampoo, dentifrici e prodotti per l’igiene della persona.

Olio di crusca di riso

L'olio di riso, estratto dal seme della pianta di riso, è utilizzato in cosmesi.
Circa la metà dei grassi che compongono l'olio sono monoinsaturi, per un terzo polinsaturi e per un quinto saturi. I principali acidi grassi che compongono l'olio sono: 42,5% di acido oleico, 39,1% di acido linoleico (omega-6), 15% di acido palmitico, 2,9% di acido stearico, 2,2% di acido a-linoleico (omega-6). In cosmetica è uno degli ingredienti più utilizzati per i prodotti per la bellezza della pelle e dei capelli, è molto apprezzato per il suo potere idratante, emolliente e levigante. Ha capacità di nutrire in profondità senza alterare il pH naturale dei tessuti stessi. Utile persino nel prevenire le smagliature grazie alla suo potere elasticizzante e dopo le cerette è un ottimo olio per lenire e idratare la pelle irritata o arrossata. Tra i prodotti cosmetici troviamo inoltre i filtri solari nei quali apporta il suo prezioso principio attivo, orizanolo che protegge e scherma dalle radiazioni ultraviolette.

 

 

 

 

 

Scarica il QR-CODE per accedere facilmente al Sito BIOGIANTENTERPRISE

Search