Contorno occhi
La zona del viso che più risente degli effetti del tempo, della stanchezza e dalla mimica facciale è il contorno occhi. Tali effetti sono la principale causa di gonfiori, borse, occhiaie e rughe. Questo prodotto cosmetico è ricco di preziose sostanze naturali quali la bava di lumaca estratti di tartufo bianco di centella asiatica e di elicrisio, succo di aloe vera, acido ialuronico, collagene ed elastina che grazie alla loro sinergia idratano e levigano il contorno occhi.
Uso: Applicare una piccola quantità di prodotto nella zona perioculare mattina e sera. Per risultati ottimali si consiglia l’uso quotidiano per almeno trenta giorni.
Avvertenze: Conservare in luogo fresco ed al riparo dalla luce
Ingredients: Aqua, Snail Secretion Filtrate, Aloe Barbadensis Leaf Juice, Dicaprylyl Ether, Persea Gratissima Oil, Caprylic/Capric Triglycerides, Helianthus Annuus Seed Oil, Glycerin, Polyglyceryl-3 Dicitrate/Stearate, Butyrospermum Parkii Butter, Glyceryl Stearate, Tocopheryl Acetate, Hydrolyzed Collagen, Stearic Acid, Hamamelis virginiana Leaf Water, Ribes Nigrum Oil, Propylene Glycol, Stearyl Alcohol, Tuber Magnatum Extract, Sodium Hyaluronate, Dolomite, Retinyl Palmitate, Hydrolyzed Elastin, Arginine, Helichrysum italicum Extract, Centella Asiatica Extract, Potassium Sorbate, Sodium Benzoate, Oryza Sativa Starch, Phytic Acid, Xanthan Gum, Benzyl Alcohol, Pentylene Glycol, Phenoxyethanol, Pentaerythrityl Tetra-di-t-butyl Hydroxyhydrocinnamate
COMPONENTI ATTIVI DELLA FORMULAZIONE
La bava di lumaca
La bava di lumaca è un sostanza prodotta da un mollusco. In cosmetica viene comunemente utilizzata la varietà HELIX ASPERSA, la più diffusa nel bacino del mediterraneo, inclusa la penisola italiana. È un ingrediente naturale e la sua produzione non comporta maltrattamento degli animali.
Tra i componenti della bava di lumaca, che possono avere un’implicazione cosmetica troviamo l’elastina, allantoina, il collagene, acido glicolico vitamine A,C,E e mucopolisaccaridi. Le proprietà della bava, sfruttate in campo cosmetico, sono l’attività antiossidante delle vitamine, l’attività filmogene delle proteine, l’attività lenitiva dell’allantoina e l’attività idratante dei mucopolisaccaridi.
In base alla concentrazione di bava può essere utilizzata per diversi trattamenti cosmetici:
- pelle secca: grazie all’azione idratante dei mucopolisaccaridi che trattengono l’acqua e mantengono la giusta idratazione della pelle contrastando la secchezza cutanea.
- Antirughe: la presenza delle vitamine con forte potere antiossidante con effetto antiaging e la presenza di elastina e collagene che conferirono alla pelle elasticità e turgore, la bava di lumaca è un valido alleato nel contrastare i segni del tempo.
- Smagliature: la presenza di mucopolisaccaridi, di collage e di elastina conferiscono alla pelle idratazione elasticità e turgore che possono essere utilizzati come coadiuvanti nei trattamenti preventivi della formazione di smagliature.
- Azione lenitiva: la presenza dell’allantoina, noto componente ad azione lenitiva permette l’utilizzo della bava di lumaca come coadiuvante nel trattamento degli arrossamenti della pelle.
- Azione esfoliante: l’acido glicolico è un noto agente esfoliante molto utilizzato in campo cosmetico per rigenerare la pelle e facilitare l’eliminazione delle ipercromie cutanee, eliminando le cellule morte e favorendo il turnover cellulare.
Burro di karitè
Burro di karitè si ottiene dalla lavorazione dei semi della pianta Vitellaria paradoxa. La pianta, nativa dell’Africa, appartiene alla famiglia delle Sapotaceae ed è anche nota come albero del burro o karité. L’albero ha una corteccia molto spessa ed il diametro del suo tronco può raggiungere il metro di diametro. L’altezza va dai 10 ai 15 metri mentre la fioritura avviene da dicembre a marzo. Il burro di karité viene impiegato sia a scopo alimentare che ad uso cosmetico. Il suo colore è bianco crema o verdognolo. I semi vengono raccolti in estate e, dopo essere stati privati dei gusci, subiscono un processo di essiccazione al sole. In seguito i semi vengono macinati fino ad ottenere una sorta di pasta di colore bianco. La pasta poi viene fatta bollire con l’aggiunta di un po’ d’acqua e successivamente viene filtrata. Quello che si ottiene è burro di karité non filtrato.
Il burro di karité contiene l’1,4 % di acqua, il 75 % di grassi ed il 2,3 % di ceneri.
Minerali: calcio, rame, potassio, magnesio, manganese, fosforo, sodio e zinco.
Contiene vitamina A e vitamina E.
Aminoacidi: acido aspartico e glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
La parte grassa è composta in prevalenza da trigliceridi e grassi acidi. Tra questi sono presenti l’acido palmitico, l’acido stearico, l’acido oleico, l’acido linoleico, l’acido arachidico e l’acido linolenico.
Le proprietà del burro di karité sfruttate in campo cosmetico sono idratanti, protettive, emollienti, lenitive. Le proprietà dell’acido stearico promuovono e proteggono la barriera protettiva della pelle. Questa virtù del burro di karité è stata dimostrata da uno studio del 2012 condotto dalla Tennessee State University. Il burro di karité ha la capacità di idratare ed ammorbidire la pelle. Questa sua caratteristica lo rende utile anche nel trattamento della pelle danneggiata dal sole. Essendo un prodotto dalle eccellenti proprietà idranti e naturali è ideale per la cura della pelle del bambino che è delicata e sensibile. Caratteristica peculiare del burro di karitè è l’alta frazione di insaponificabile, se confrontata con altri oli o grassi vegetali.
Olio di avocado
L'olio di Avocado si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa del frutto dell'avocado (Persea americana), un albero della famiglia delle Lauraceae originaria del Messico; dopo aver miscelato la polpa dell'avocado con acqua calda, l'impasto viene mescolato e centrifugato per separare l'acqua e recuperare l'olio extra vergine.
L'olio che si ottiene è denso, ha una colorazione verde intensa e un profumo caratteristico. Se l'olio di Avocado viene raffinato, perde gran parte dei suoi componenti nonché la sua colorazione, che passa dal verde scuro al giallo.
Il suo alto contenuto di acido oleico e palmitoleico conferisce a questo olio proprietà emollienti e condizionanti della pelle. Oltre agli acidi grassi (acido linoleico, acido oleico, acido palmitoleico e acido palmitico), l'olio di avocado contiene tocoferoli, carotenoidi, steroli e fitosteroli: sostanze antiossidanti.
Estratto centella asiatica
La Centella Asiatica Extract si ottiene dall’Hydrocotyle asiatica, pianta tipica del Madagascar appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Si presenta come polvere di colore marrone. I principali ingredienti attivi contenuti nell’estratto di centella asiatica sono due glucosidi dell’acido asiatico e dell’acido madecassico (asiaticoside e madecassoside), acidi triterpenici. La Centella Asiatica Extract contrasta la perdita di elasticità e la formazione di rughe e smagliature.
Estratto di elicrisio
L'Estratto di Elicriso (Helichrysum Italicum) si ottiene dai fiori dell’Helichrysum italicum erbacea ramificata appartenente alla famiglia delle Asteraceae.
Gli estratti di Elicriso vengono utilizzati in cosmesi per le loro spiccate proprietà dermopurificanti, astringenti e rinfrescanti. Grazie all'elevata presenza di flavonoidi, inoltre, la pianta svolge un'interessante azione protettiva della pelle nei confronti dei raggi ultravioletti e possiede parallelamente una buona attività disarrossante e lenitiva su cute e mucose.
Succo di aloe vera
L'Aloe Barbadensis Leaf Juice è il succo mucillaginoso contenuto nei tessuti parenchimatici interni delle foglie di Aloe barbadensis (Aloe vera) e ottenuto per spremitura a freddo. Dal momento che la forma liquida è sensibile a luce e calore, essa può subire essiccamento per liofilizzazione. L'Aloe Barbadensis Leaf Juice è prevalentemente costituita da polisaccaridi, in parte acetilati e in parte non acetilati, contenenti D-glucosio e D-mannosio. Costituenti minori, ma di grande importanza sono i fitosteroli (colesterolo, campesterolo e 3-sitosterolo), vitamine, enzimi, oligoelementi ed aminoacidi. Il succo di Aloe agisce principalmente come idratante cutaneo e lenitivo. Come accade per i prodotti ricchi di mucopolisaccaridi, il gel di Aloe forma un film protettivo sulla pelle, che gli consente di svolgere la funzione di ottimo agente idratante.
Olio di ribes nero
Olio di ribes nero è fonte vegetale di acido gamma-linolenico (GLA); è ricco inoltre di altri acidi grassi polinsaturi essenziali, quali acido alfa-linolenico, acido oleico e linoleico. Olio di ribes nero contiene inoltre una significativa frazione insaponificabile (1-1,2%), composta principalmente da steroli, idrocarburi (soprattutto squalene), alcoli triterpenici e tocoferoli. Come fonte di acidi grassi essenziali, l’olio di ribes viene impiegato nella formulazione di creme ad attività idratante, elasticizzante e antiageing.Impiegato in varie tipologie di prodotti cosmetici, quali formulazioni anti-ageing o destinate a pelli secche e sensibili, Ribes Nigrum Oil contribuisce al mantenimento dell’integrità della barriera cutanea e attenua i danni cutanei causati dai raggi ultravioletti, dai radicali liberi e dall’invecchiamento cellulare, in virtù delle sue proprietà emollienti.
Acido ialuronico
L'acido ialuronico è un acido fisiologicamente e naturalmente prodotto sia dall'uomo che da alcuni animali. un polimero la cui sigla è GAGs, derivante dall'unione di più molecole, acido uronico e glucosamina, ha un peso molecolare alto e serve per formare la matrice extracellulare. Fondamentale per l'idratazione, capace di assorbire e tenere acqua all'interno del tessuto cutaneo, dona turgore ed elasticità alla nostra pelle, l'acido ialuronico previene i danni alle cellule perché agisce anche come lubrificante.
Collagene
Il collagene è una delle proteine più importanti del corpo umano ed è quella più importante nella formazione dei tessuti connettivi, come organi interni, muscoli, cartilagini e pelle. La funzione principale del collagene è quella di aumentare l'elasticità e la resistenza dei tessuti.
Elastina
L'elastina è una proteina che costituisce le fibre elastiche dei tessuti connettivi. Nel derma l'elastina viene prodotta da cellule chiamate fibroblasti e conferisce elasticità e tono all'epidermide.
Arginina
L’Arginia è un aminoacido ampiamente usato in cosmetica, ha un effetto condizionante e idratante per pelle e capelli. L'arginina è presente in natura e nel nostro organismo, è infatti un costituente del fattore naturale di idratazione cutaneo (NMF - natural moisturizing factor). L’arginina ha proprietà anti-age in quanto aiuta a ridurre l’apparenza dei segni visibili dell’avanzamento dell’età sulla pelle.
Vitamina A
Nome chimico: Retinolo.
Esistono diversi derivati della vitamina A, il principale è rappresentato dal retinolo puro o acido retinoico, sostanza utilizzata solo sotto controllo medico, pertanto non è di competenza cosmetica.
Per uso cosmetico si impiegano il retinolo palmitato e la retinaldeide, con minori effetti collaterali rispetto all’acido puro. Essi rilasciano lentamente retinolo puro sulla pelle che svolge le azioni documentate clinicamente. La vitamina A è indispensabile per la protezione ed il mantenimento dell’integrità strutturale e funzionale della pelle e delle mucose. Quando tale vitamina scarseggia nella dieta, la pelle diventa secca, si indurisce ed aumenta di spessore; pare sia anche più suscettibile all’attacco di virus e batteri.
Funzionalità cosmetiche
Si può definire come regolatore della crescita dei tessuti. Migliora la luminosità cutanea, contribuisce a ridurre le rughe, in particolare sulla pelle danneggiata dai raggi UV.
Estratto di tartufo bianco
L’estratto di tartufo bianco viene utilizzato nei prodotti cosmetici per sfruttare le proprietà idratanti, condizionanti protettive ed emollienti . L’estratto è ricco di vitamine del complesso b e minerali di lisina e metionina, acidi grassi insaturi tra i quali l’acido linoleico.